Vorrei un parere sulla possibilità di sostituire la struttura in muratura al primo piano di un'abitazione con una struttura in legno

anonimo: Ho un edificio in muratura costruito tra il 1910 ed il 1950 in più step e costituito da un piano terra adibito a garage e da un piano primo adibito ad abitazione. Vorrei sostituire il piano primo, che necessita di numerosi interventi di ristrutturazione, con una struttura in legno. E' possibile realizzare tale sostituzione?

ultimo aggiornamento
02.11.2017 (23.10.2017)
Nr.: 18514


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Dal punto di vista tecnico si tratta di un concetto interessante perché sfrutta la leggerezza del legno per non gravare ulteriormente sulla struttura esistente. Dal punto di vista formale si tratta di una struttura mista a tutti gli effetti, con più materiali diversi a comporla: occorre fare riferimento alle regole per questo tipo di strutture secondo le normative e leggi vigenti. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.