Vorrei un vostro consiglio per pulire travi di legno a vista.

Simona Ferrari, PV (Altro: impiegata): Ho ristrutturato tempo fa una porzione di cascina, il tetto è stato rifatto completamente con travi di legno a vista (come imposto dal regolamento per il centro storico). Travi a sezione tonda, travetti squadrati e perline sono state trattate con impregnante color noce scuro.
Ora son passati 5 anni e sopra alle travi si è formato un discreto strato di polvere.
Vorrei sapere come fare per rimuoverla visto lo scarso risultato dopo il lavaggio con acqua e detergenti per legno. Ho sentito parlare di 'fondo fissativo turapori' che dovrebbe dare l'effetto liscio e lucido dei mobili così da renderle facilmente spolverabili ma la casa è abitata ed è sempre consigliata la carteggiatura prima e dopo il trattamento!
Esiste qualcosa di alternativo che si possa fare senza riportare le travi a 'nudo'?

ultimo aggiornamento
23.10.2013 (12.09.2012)
Nr.: 14313


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Se la polvere si è letteralmente incollata al trattamento delle travi, probabilmente non resta altro da fare che procedere nel modo suggerito nella stessa domanda. Aggiungiamo di rivolgersi agli specialisti del trattamento del legno - cioè i venditori dei relativi prodotti - o a chi si occupa professionalmente di questo tipo di trattamento, per valutare nel dettaglio la situazione.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.