Vorrei un vostro parere sul seguente particolare costruttivo.

anonimo: Devo realizzare una ristrutturazione di un tetto esistente con capriata alla lombarda e correnti: vorrei togliere i correntini e posizionare un pacchetto con: perline, freno a vapore, fibra di legno, guaina traspirante e ventilazione. Questo pacchetto mi obbliga al posizionamento della perlinatura in senso verticale sulla copertura, come devo trattare il nodo delle due perline che si uniscono sul colme del tetto anche in previsione di un loro movimento contrapposto dovuto alle dilatazioni termiche?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (14.07.2012)
Nr.: 14220


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Per gli elementi strutturali lignei non ha senso parlare di "dilatazioni termiche", in quanto questo fenomeno è molto meno importante delle variazioni dimensionali dovute al comportamento igroscopico del materiale. Infatti l’innalzamento della temperatura provoca comunque diminuzioni di umidità , cui sono associati ritiri che »mascherano« largamente le dilatazioni termiche. Per quanto riguarda i particolari costruttivi l'impalcato di copertura, è fondamentale garantire un adeguato controventamento della copertura (si rimanda alle news correlate per esempi di possibili soluzioni di controventamento).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.