Vorrei un vostro parere sulla bontà  di questa copertura per Zona E 2449 Gradi giorno

Simone Pini, CO (Altro: impiegato): Vorrei un vostro parere sulla bontà  di questa copertura per Zona E 2449 Gradi giorno

perlinatura in abete 2,5 cm
barriera vapore
14 cm Lana di roccia densità  155 kg/mc
10 cm stirodach
3-4 cm ventilazione
tegole

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (10.10.2011)
Nr.: 13246


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Il tetto non è male, 24 cm di spessore di coibente totale, è l'ideale per questo tipo di zona climatica. Quindi, dal punto di vista termico, ci piace molto. Ci rimangono tuttavia dei dubbi dal punto di vista igrometrico e di salubrità : il tetto è infatti impermeabile alla diffusione vapore (barriera al vapore interno, pannello »stirodach« all'esterno; questo non è un bene, l'umidità  interna dev'essere smaltita in modo corretto, ed avere un tetto chiuso alla diffusione al vapore, di certo non aiuta. La invitiamo a far eseguire un calcolo dinamico della formazione delle condense, tipo WuFI.

Inoltre, come forse saprà , preferiamo sempre materiali di origine naturale (per motivi di salubrità  e di salvaguardia ambientale), e possibilmente stratigrafie semplici. Avere stratigrafie complesse, composte di molti materiali, non sempre è la soluzione migliore, anche dal punto di vista economico. Una pacchetto tetto come quello che segue, darà  certamente meno pensieri:

  • perline

  • freno vapore con sd = 4 metri

  • 24 cm fibra di legno a media ed alta densità 

  • telo traspirante impermeabile con sd = 0,05 metri

  • listelli per ventilazione 4 cm, con ingresso aria in gronda e fuoriuscita dal colmo

  • listelli porta tegola e tegola, oppure altro tipo di copertura



La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.