Vorrei una delucidazione in merito ad una vostra stratigrafia del sito dataholz (denominazione tdmnxa02a-00)

varvarro daniela, TO (Altro: laureanda architettura): Vorrei una delucidazione in merito ad una vostra stratigrafia del sito: denominazione tdmnxa02a-00.
Se gli strati A B C D vengono sostituiti con:
D isolamento acustico calpestio
C lana di vetro
B distanziatori legno
A pavimento in legno.
così da non avere messetto di cemento, le caratteristiche tecniche sarebbero molto invariate? Per lo meno non in peggio?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (11.02.2012)
Nr.: 13675


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Le caratteristiche termiche potrebbero rimanere analoghe tra le due soluzioni, ammesso che esista una lana di vetro calpestabile e utilizzabile in questa maniera senza bisogno di essere rivestita e protetta da un pannello. Eventualmente è molto piö semplice utilizzare un pannello in fibra di legno ad alta densità . In compenso, le prestazioni acustiche della soluzione da Lei proposta sono inevitabilmente destinate a peggiorare notevolmente!
Il massetto è indispensabile per dare massa alla struttura, seguendo il principio »massa-molla-massa«. Eventualmente puo essere sostituito da soluzioni con ghiaia di marmo, o analogo materiale pesante. Se non viene seguito questo principio, molto difficilmente il solaio avrà  le caratteristiche acustiche passive minime di legge.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.