Vorrei una delucidazione in merito ad una vostra stratigrafia del sito dataholz (denominazione tdmnxa02a-00)

varvarro daniela, TO (Altro: laureanda architettura): Vorrei una delucidazione in merito ad una vostra stratigrafia del sito: denominazione tdmnxa02a-00.
Se gli strati A B C D vengono sostituiti con:
D isolamento acustico calpestio
C lana di vetro
B distanziatori legno
A pavimento in legno.
così da non avere messetto di cemento, le caratteristiche tecniche sarebbero molto invariate? Per lo meno non in peggio?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (11.02.2012)
Nr.: 13675


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Le caratteristiche termiche potrebbero rimanere analoghe tra le due soluzioni, ammesso che esista una lana di vetro calpestabile e utilizzabile in questa maniera senza bisogno di essere rivestita e protetta da un pannello. Eventualmente è molto piö semplice utilizzare un pannello in fibra di legno ad alta densità . In compenso, le prestazioni acustiche della soluzione da Lei proposta sono inevitabilmente destinate a peggiorare notevolmente!
Il massetto è indispensabile per dare massa alla struttura, seguendo il principio »massa-molla-massa«. Eventualmente puo essere sostituito da soluzioni con ghiaia di marmo, o analogo materiale pesante. Se non viene seguito questo principio, molto difficilmente il solaio avrà  le caratteristiche acustiche passive minime di legge.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.