Vorrei una vostra valutazione per una soluzione di rinforzo di un solaio in legno esistente.

alessandro casagrande, PN (Altro: privato): Devo rinforzare un solaio in legno esistente. Non ho la possibilità  di operare dal piano inferiore in quanto già  ristrutturato e con i soffitti nuovi. Il solaio presenta travi in legno di misura circa 15 x 18 cm ed un tavolato di 2,5 cm, il tutto si presenta in ottimo stato nonostante l'età , circa 90 anni.
Mi hanno consigliato di mantenere il tavolato esistente ed avvitare sopra di esso dei pannelli in OSB di 1,5 cm, tra il vecchio ed il nuovo posizionare un tappetino fonoassorbente. Poi infine sopra il pannello in OSB un tappetino morbido e la successiva posa di un pavimento in laminato. Vorrei essere sicuro che tale intervento mi renda il solaio solido e sopratutto che non si sentano al piano inferiore gli eventuali rumori prodotti.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (23.03.2014)
Nr.: 15434


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Le consigliamo di rivolgersi ad uno strutturista con esperienza nelle strutture in legno. In linea di principio è possibile procedere ad un rinforzo di un solaio intervenendo solo sulla parte superiore. Si tratta di aggiungere un elemento che permetta e garantisca la collaborazione strutturale con la travatura esistente. Puo essere possibile aggiungere uno strato sul tavolato esistente, ma la soluzione piö efficace è senza dubbio quella di sostituire il tavolato esistente con materiale adatto e collegarlo in modo efficace con la travatura. Il tappetino fonoassorbente posato fra il vecchio e il nuovo è a nostro giudizio una pessima idea: il nuovo e il vecchio devono essere resi strutturalmente solidali nel modo piö rigido possibile, mentre il tappetino fonoassorbente ottiene l'effetto contrario.

La miglioria strutturale e quella fisico/fonica non possono essere affidate al medesimo elemento. Il tappetino fonoassorbente deve trovarsi fra la struttura e il pavimento calpestabile, non in mezzo alla prima. Sopra di esso dovranno essere posati un apposito supporto per il pavimento e il pavimento stesso.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.