Vorrei una vostra valutazione sui trattamenti da effettuare un soffito con travi lignee di abete.

anonimo: Nel mio soppalco il soffitto è fatto con travi a vista in legno, credo, di abete. Il colore è piuttosto scuro, quindi immagino sia stato usato un impregnante. La casa ha oramai 15 anni è penso sarebbe opportuno trattare il legno per mantenerlo bello e sano. Forse, tra l'altro, c'è anche qualche tarlo dal momento che ne abbiamo trovato uno sotto il portico. Abbiamo chiesto a due artigiani che ci hanno fatto proposte contrastanti: uno ci dice che userà  un impregnante e, nel caso ci fossero tarli, li tratterebbe con prodotti specifici. L'altro dice che l'impregnante non serve e suggerisce l'uso di una cera. Cosa ci consigliate?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (14.05.2012)
Nr.: 14005


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

La conoscenza della specie sarebbe utile per sapere se è necessaria o meno una protezione contro gli insetti (»tarli«). Per quel che riguarda le specie nazionali una pressoché assoluta sicurezza è offerta dal durame di Larice o di Castagno. Sarebbe inoltre opportuno identificare le specie di insetti eventualmente responsabili dell'attacco, per valutare l'entità  dei danni che possono essere provocati. »l'aspetto bello e sano« del legno è una questione opinabile. Fuori dell'attacco del sole e della pioggia una normale manutenzione con pulizia meccanica leggere (p. e. paglietta d'acciaio, a meno che non tratti di legni tannici come querce o castagno, in cui i residui della paglietta potrebbero causa macchie nerastre). Un impregnate pigmentato puo riportare ad una uniformità  di colore, ma ha poco o nessun effetto protettivo. Trattamenti protettivi impregnanti possono limitare la possibilità  di una reinfestazione del materiale, andrebbero applicati con molta cura dato che su un manufatto non è possibile il trattamento a pressione . Non è chiaro cosa possa essere ottenuto con un a cera, a meno che non contenga materiali tossici e che sia applicata fino ad occupare le cavità  in cui di solito vengono deposte le uova e per una profondità  superiore alla lunghezza dell'ovopositore. Per le infestazioni in corso se le larve hanno scavato gallerie comunicanti con fori di sfarfallamento di altre leve, si puo tentare l'iniezione di insetticidi nelle gallerie che si osservano, ma non esiste garanzia di arrivare alle larve ancora attive. L'eradicazione totale si puo ottenere o per fumigazione o con trattamento a microonde, Si tratta pero di metodi piuttosto onerosi.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.