Vorrei usare i pannelli osb ( 1 o 2 o 3 ) per creare un pavimento per un ristorante.

anonimo: Vorrei usare i pannelli osb ( 1 o 2 o 3 ) per creare un pavimento per un ristorante. Volevo sapere cosa ne pensate, se è necessario fare dei trattamenti particolari per renderlo impermeabile (sia per la pulizia quotidiana che in caso si rovesci qualche liquido), se è un prodotto ignifugo. Quale tipo di colla utilizzare per posarlo su di un pavimento esistente. Quale puo essere la sua durata espressa in anni.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (17.03.2012)
Nr.: 13805


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

 

La natura non omogenea dell’oriented strand board fa sì che sia pressoché inevitabile, in caso di umidificazione, un effetto di »telegraphing« (rigonfiamento delle singole particelle) con  perdita di regolarità  della superficie, il che è del tutto indesiderabile per l’uso come piano di calpestio. Inoltre il legno utilizzato è per lo piö di conifera, quindi anche la durezza e la resistenza all’usura lasciano a desiderare e lo rendono secondo chi scrive, inadatto all’impiego in un ambiente come quello ipotizzato (ristorante) . Finiture filmogene del tipo di quelle normalmente usate per i parquets possono proteggere questa come qualunque superfice da contatti accidentali con liquidi e rendere piö agevore la manutenzione, ma la possibilità  della deformazione del substrato, con il citato effetto di telegraphing potrebbe creare anche problemi all’interfaccia substrato - finitura.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.