Vorrei utilizzate travi in legno lamellare per un ponte pedonale e ciclabile con 4 campate di m. 16,00 di luce ciascuna, la classe dovrebbe essere GL32h. Quale potrebbe essere la voce di capitolato? Posso prescrivere trattamenti aggiuntivi per una migliore durata?

anonimo: Vorrei utilizzate travi in legno lamellare per un ponte pedonale e ciclabile con 4 campate di m. 16,00 di luce ciascuna, la classe dovrebbe essere GL32h. Quale potrebbe essere la voce di capitolato? Posso prescrivere trattamenti aggiuntivi per una migliore durata?

ultimo aggiornamento
08.05.2016 (25.04.2016)
Nr.: 17287

Categoria: Normativa

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Per quanto riguarda le voci di capitolato le indichiamo il seguente riferimento bibliografico dove trovare informazioni relative alla stesura di voci di capitolato per strutture lignee:

- Linee guida per l'edilizia in legno in Toscana (si veda in particolare il capitolo 5.14 VOCI DI CAPITOLATO PER LA REALIZZAZIONE DI EDIFICI A STRUTTURA DI LEGNO).

Tale documento puo essere scaricato gratuitamente al link della regione Toscana di seguito riportato.

I profili di resistenza a cui fare riferimento non sono più però quelli della norma EN 1194, che è stata ritirata, ma della nuova versione della EN 14080, per la quale si rimanda alla news correlata.

Per quanto riguarda la durabilità delle strutture lignee soggette alle intemperie, ed i possibili trattamenti da eseguire, è bene ricordare che le migliori misure per aumentare la durabilità, oltre ad una costante manutenzione delle opere, sono proprio quelle di "protezione costruttiva", finalizzate proprio ad evitare l'esposizione diretta alle intemperie mediante una protezione "fisica" dell'elemento ligneo.

Si rimanda alle risposte correlate per una più ampia discussione sull'argomento.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.