Vorremmo avere vostre valutazione sulle modalità  di trattamento di travi di castagno attaccate da Hesperophanes.

anonimo: Siamo proprietari di un casale in Toscana. Abbiamo iniziato la ristrutturazione nel 2005 con messa in opera di travi di CASTAGNO NUOVI del diametro di 25/30 cm. Da circa sei mesi abbiamo sentito nella camera da letto ed in taverna rumori di larve che abbiamo identificato in cerambicide capricorno. Scrostando la parte superficiale del trave abbiamo trovato alcune larve che avevano scavato delle gallerie. Contattando le ditte specializzate nella disinfestazione di questi tarli ci hanno consigliato di intervenire con trattamenti a microonde, aerotermici o iniezioni di insetticida (con relativa garanzia del proprio metodo). Gli interventi di queste aziende sono molto onerosi e con una garanzia molto limitata massimo 5 anni.

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (03.05.2012)
Nr.: 13967


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

 

Gli attacchi Hesperophanes sul Castagno interessano solo l’alburno (la parte esterna della sezione, riconoscibile per il colore piö chiaro e nettamente distinta dal durame). Gli interventi proposti hanno tutti una loro validità , anche se solo quelli che prevedono applicazioni di insetticidi hanno una funzione anche preventiva. Chiaramente l’intervento su materiale in opera è oneroso ed è il caso di verificare, se possibile, l’importanza della percentuale di alburno nei componenti della struttura, e se questa fosse modesta scegliere un trattamento in base a considerazioni economiche.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.