Vorremmo dei consigli per realizzare una scala in XLAM.

Paolo De Rossi, PR (Altro: privato): Vorremmo realizzare una scala come quella dell'Arch. Fuegenschuh utilizzata per illustrare le caratteristiche dell'X-lam (vedi relazione Arch. Alessi, Convegno Riccione 2011), purtroppo il ns. tecnico non ne sa nulla così siamo alla ricerca di quante piö possibili informazioni utili. Si tratta di collegare un pian terreno al 1° piano di una casetta monofamiliare, in un vano scale largo m 2x5 circa. Che spessore e quanti strati dovrebbe essere il pannello? Come fissare i gradini al corrimano che sembrerebbe elemento portante principale? E' possibile, come sembra dalle immagini, prevedere dei gradini fissati alla struttura portante solo da un lato? Come fissare i gradini alle pareti?

ultimo aggiornamento
18.01.2012 (02.01.2012)
Nr.: 13531


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Con 5 m di lunghezza è possibile realizzare la scala formando con un pannello una lastra di medesima lunghezza, che appoggia alle due estremità  sui lati stretti. Lo spessore necessario per il pannello è di ca. 16 cm, a condizione che i 5 m siano la lunghezza effettiva della rampa delle scale. Se si stratta delle dimensioni del vano scale, la lunghezza effettiva dell'elemento strutturale aumenta e di conseguenza deve esserne aumentato anche lo spessore.

Se invece si vuole realizzare il corrimano come elemento massiccio e portante, allora questo assume la funzione di una trave con altezza 80 cm o di piö a seconda del tipo di effetto che si vuole ottenere. Lo spessore del pannello puo essere anche minimo (ca. 100 mm). I gradini possono essere sospesi (appesi) al pannello, oppure fissati anche da un solo lato tramite connettori metallici (angolari) e chiodi/viti.

È comunque necessario prestare attenzione alla stabilizzazione trasversale del pannello, che deve comunque essere fissato e stabilizzato in modo adeguato alle sue estremità .


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.