A chi cede il vapore, il telo frena vapore se al di sopra di esso vi e' lo strato di isolante?

andrea caloro, LE (Geometra): A chi cede il vapore, il telo frena vapore se al di sopra di esso vi e' lo strato di isolante? I comuni materiali isolanti non sono impermeabili e quindi non assorbono?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (17.11.2011)
Nr.: 13408

Categoria: Ventilazione

Risposta team esperti Günther Gantioler:

Il vapore e l'umidità  interna attraversano gli strati isolanti e fuoriescono all'esterno durante l'inverno quando il clima caldo è all'interno, e freddo all'esterno, mentre fanno il percorso inverso durante l'estate, qualora gli ambienti interni siano climatizzati e fuori il clima sia caldo e umido. Proprio per questo sono necessari i freni vapore e i teli traspiranti: regolano il corretto flusso di vapore, in modo che non si accumuli né nel coibente nè negli strati interni del pacchetto tetto. Anche se il materiale isolante dovesse essere impermeabile all'acqua, non lo è al passaggio di vapore (esattamente come i teli traspiranti), ed i giunti rimangono comunque dei canali preferenziali, che necessitano quindi di regolazione.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.