A dicembre 2011 abbiamo costruito una struttura in lamellare. A giugno 2012 abbiamo messo le finestre e subito dopo pochi giorni si sono create delle fessure tra una trave e l'altra. Qual è il motivo di tale fessurazione?

anonimo: Scrivo di seguito a un problema riscontrato su una struttura in legno lamellare che abbiamo fatto costruire a dicembre 2011. A giugno 2012 abbiamo messo le finestre e subito dopo pochi giorni si sono create delle fessure tra una trave e l'altra, in alcuni punti si vedeva la luce. E' stato come se il legno si fosse asciugato. Il fornitore ci ha assicurato che si trattava di assestamento del legno. Volevo sapere se il problema si puo ripresentare e a chi mi devo rivolgere per avere una perizia del legno.

ultimo aggiornamento
20.08.2012 (21.07.2012)
Nr.: 14238

Categoria: Durabilità

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Dalla descrizione fatta si tratta di una fessurazione negli elementi in legno avvenuta a seguito del cambiamento delle condizioni termo-igrometriche degli ambienti: con ogni probabilità , a seguito della chiusura dei locali, si è avuto un abbassamento del contenuto di umidità  nel legno che ha provocato delle fessurazioni da ritiro. 

Il fenomeno, qualora non si verifichino altri cambiamenti repentini di umidità  (es in concomitanza con il riscaldamento invernale degli ambienti) non dovrebbe piö presentarsi in modo così evidente, in quanto il legno ha raggiunto l'equilibrio igroscopico con l'ambiente circostante. Ulteriori informazioni sulla fessurazione delle travi in legno possono essere trovate nelle risposte collegate.

Non è comunque possibile fornire indicazioni piö precise sul caso in esame. Le ricordo inoltre che, in accordo con le condizioni del servizio, "promo_legno risponde" non fornisce nessuna indicazione di tipo commerciale (quali nomi o indirizzi di specialisti, ecc.).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.