A livello di portata un lamellare di abete è pari o inferiore ad un pari dimensione costruito in larice? In sostanza ci sono differenze tra le due specie legnose?

Marco Bancaro, other (Commerciante / Agente legno): A livello di portata un lamellare di abete è pari o inferiore ad un pari dimensione costruito in larice? In sostanza ci sono differenze tra le due specie legnose?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (13.05.2008)
Nr.: 7747


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Esistono molte differenze »tecnologiche« tra le due specie legnose per molti aspetti (durabilità , nervosità , essiccazione, impregnabilità , lavabilità  etc.). In molte altre risposte pubblicate si sono già  evidenziati i diversi aspetti tecnologici del larice rispetto al piö diffuso legno di abete: le disponibilità  in commercio ed i costi spingono all’utilizzo del legno di larice (sia in massiccio che lamellare), soprattutto nelle situazioni in cui sia necessario garantire una durabilità  maggiore. Un caso tipico è la costruzione di ponti e passerelle pedonali con elementi strutturali in larice, oppure gli elementi di rivestimento di facciata realizzati con tavole di larice.

Tuttavia la domanda non tiene conto del fatto, importante, che tutti i prodotti strutturali presenti in commercio devono essere certificati dal punto di vista della resistenza meccanica. Nel caso degli elementi strutturali di legno massiccio o lamellare, è determinate la classe di resistenza cui appartengono, che ne determina le caratteristiche meccaniche su cui lo strutturista basa le sue considerazioni e i suoi calcoli. Tutte le specie di conifere (di cui fanno parte sia il larice che l'abete) vengono classificate nelle medesime classi di resistenza, per cui un elemento di legno lamellare di abete di una classe di resistenza definita (p.es. GL24h) avrà  le medesime caratteristiche meccaniche di un elemento di geometria identica ma di legno di larice. Le differenze sono, come detto sopra, di tipo tecnologico e riguardano essenzialmente la durabilità  e il colore.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.