àˆ possibile realizzare una copertura con montanti in legno incastrati alla base?

anonimo: È possibile realizzare una struttura con pilastri in legno, ancorati su fondazione di cemento armato, con staffe, con una superficie tot di circa 100mq calpestabili cioè a terrazza agibile.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (26.04.2007)
Nr.: 7084


Risposta team esperti :

L`utilizzo di pilastri in legno è senz`altro possibile, ed esistono numerosi esempi di strutture con montanti verticali realizzati in legno. In molte di queste strutture lo schema statico utilizzato per i pilastri è quello »pendolare« (ovvero i pilastri sono considerati semplicemente delle bielle incernierate alle estremità ), mentre il sistema di controvento è garantito dalla presenza di un adeguato sistema di diaframma rigido orizzontale e di controventi verticali (controventi di falda e controventi di parete).

Se la domanda si riferisce alla possibilità  di costruire struttura in legno con montanti in legno direttamente incastrati alla base, senza l`utilizzo di elementi di controvento verticali, allora la risposta puo essere positiva, a condizione di poter garantire un sufficiente grado di vincolo di incastro alla base. Il problema del calcolo e della verifica di particolari collegamento alla base di un pilastro è stato analizzato in un'altra domanda a cui si rimanda (vedi link in fondo alla pagina). Si vuole solo qui ricordare, come esempio realizzativo, il capannone Latermar realizzato da Holzbau S.p.A. (descritto in »Crocetti R., Piazza M., Tomasi R. Sägewerk Latemar. Progetto di un deposito di segheria secondo Entwurf-DIN1052 Mai2000, Collana Didattica del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale, Università  degli Studi di Trento«).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.