Che differenza esiste fra legno di abete Austria, legno di abete Svezia e legno di abete russo?

anonimo: Devo acquistare delle perline da 2cm e vorrei capire la differenza fra perline in abete austria, abete svezia e abete russo. Quali possono essere qualitativamente migliori?

ultimo aggiornamento
04.07.2016 (20.05.2016)
Nr.: 17370

Categoria: Specie legnose

Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Commercialmente col termine “abete” ci si riferisce in genere all’Abete rosso o Peccio (Picea excelsa  Karst): l’eventuale presenza in un lotto di Abete bianco (Abies alba Mill) può essere evidenziata solo con n esame microscopico. Tecnologicamente i due legni non sono significativamente diversi. Ammesso di avere a che fare con Abete rosso le denominazioni citate si riferiscono ovviamente all’areale di provenienza del materiale. Il legno è per natura variabile e disomogeneo, per cui è rischioso attribuire qualità superiori al materiale proveniente da una zona geografica piuttosto che da un’altra. Per un assortimento come le perline è fondamentale l’aspetto per il quale si può fare riferimento alle classi (non meccaniche) previste negli usi e consuetudini delle camere di commercio. Altro fattore importante è l’umidità che deve essere in ogni caso inferiore al 20 % (per evitare attacchi fungini) e tale da essere in equilibrio col clima di servizio.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.