Che prodotti mi consigliate per la manutenzione di una tettoia in castagno?

Fabrizio Martino, LT (non assegnato: impiegato): Che prodotti mi consigliate per la manutenzione di una tettoia in castagno, appoggiata su pilastri di calcestruzzo e, quindi, non direttamente esposta alle intemperie? La tettoia è stata realizzata 3 anni fa, e la scorsa estate è stata data una mano di antitarlo a pennello.

ultimo aggiornamento
24.01.2009 (17.01.2009)
Nr.: 8360

Categoria: Durabilità

Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

L'espressione "tettoia" fa pensare a un sistema di copertura (scandole?) Se il materiale non presenta alburno, dato che il durame di castagno è naturalmente durabile e molto poco permeabile (UNI EN 350-2), non sembra necessario utilizzare prodotti preservanti, ma limitarsi a periodiche pulizie per evitare accumuli di terriccio ecc, in presenza di alburno il trattamento con prodotti preservanti a pennello ha efficacia modesta. I prodotti da utilizzare (in genere piretroidi sintetici) vanno richiesti a ditte specializzate e sono comunque tossici e vanno usati con cautela.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.