Come agire nel caso di presenza di "vespe del legno" in una trave in opera?

Arietta Pinti, BS (Altro: consulente): In una trave che sostiene il tetto ho avuto la "bella" sorpresa di trovare insetti che sembrano vespe ma non pungono.
Me ne sono accorta perché ho trovato per terra la polverina tipo segatura. Ho alzato lo sguardo e c'erano una ventina di "vespe" che ronzavano intorno, ad un esame accurato abbiamo notato fori di circa 6 mm dove le vespe entravano e uscivano.
Sono strane perché hanno la parte finale dell'addome gialla che appariva biancastra come se piena di uova.... Ho fatto una ricerca sul web ma non ho riconosciuto la specie, le "vespe del legno" sono diverse perché piö allungate ecc. Queste sono tozze con la testa trapezioidale ecc. Ho fatto anche le fotografie... Abbiamo consultato una società  per la disinfestazione ma sostiene che non sono
state quelle a far deteriorare il legno... sta di fatto che noi le abbiamo viste entrare e uscire tutte piene d segatura. Mi sapete dare indicazioni su cosa fare e su che insetto potrebbe essere?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (05.07.2008)
Nr.: 7848


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

La descrizione, dove parla di insetti che "vanno e vengono" dai fori rende dubbiosi che si tratti di vespe del legno. Le" vespe del legno" (siricidi) sono inconfondibili per le dimensioni (notevolmente superiori a quelle delle vespe "vere") per 'assenza del "vitino di vespa" (la giunzione torace addome non presenta una riduzione importante di diametro) e per il lungo ovopositore (lungo quasi come l'addome). I siricidi depongono le uova nel legno in piedi: puo avvenire che il materiale sia lavorato durante lo sviluppo della larva, e che l'insetto »perfetto« sfarfalli da un manufatto, ma questo non verrà  successivamente reinfestato. Il foro di sfarfallamento, del diametro di 4-6 mm, è caratterizzato dalla forma pressoché perfettamente circolare e dal bordo netto.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.