Come calcolare un solaio composto continuo su piö campate?

anonimo: Un committente mi chiede il calcolo di un solaio in legno-cemento su piö campate in cui i travetti in legno vengono annegati su travi in c.a. La continuità  dei travetti in legno del solaio verrebbe interrotta in corrispondenza di ciascuna trave.
Poiché il solaio in questione verrebbe impiegato all'interno di abitazioni non si dovrebbero avere problemi connessi alla durabilità  del legno. Inoltre nel calcolo della trave in c.a. risulterà  necessario tener conto della riduzione di sezione causata dalla presenza dei travetti annegati (correggetemi se sbaglio). Le mie perplessità  rimangono invece per quanto riguarda la trasmissione dei momenti negativi sugli appoggi intermedi del solaio. Un solaio con travetti in legno interrotti sulla trave in c.a. è in grado di trasmettere dei momenti negativi di continuità  sugli appoggi intermedi? E se sì, in che misura?

ultimo aggiornamento
04.09.2009 (04.09.2009)
Nr.: 9409


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Si premette che l'annegamento dei travetti in legno nelle travi in CA è da sconsigliarsi.

Per quanto riguarda il calcolo del solaio composto si puo procedere al calcolo in semplice appoggio su ogni campata. Qualora si voglia considerare uno schema continuo si veda la risposta ad una domanda simile già  pubblicata (link in fondo alla pagina).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.