Come calcolare la compartimentazione di un solaio XLAM?

Piero Faes, TN (Ingegnere): Per quanto riguarda la resistenza REI di un solaio in x-lam, la resistenza R la determino calcolando lo spessore necessario, per le componenti EI invece devo affidarmi solo ai placcaggi o il pannello nella sua struttura è in grado di garantire anche la resistenza al passaggio di gas, fiamme,..., e limitare la trasmissione di calore? Non sono riuscito a trovare letteratura o notizie di prove in tal senso.

ultimo aggiornamento
21.10.2017 (08.09.2017)
Nr.: 18388


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Ad oggi le uniche indicazioni normative per un calcolo analitico della capacità di compartimentazione sono quelle riportate nell'appendice E (informativa) "Analisi della funzione di compartimentazione di assemblato  di parete e di solaio" dell'eurocodice EN 1995-1-2: si tratta di indicazioni però relative a elementi intelaiati leggeri.

Sono in corso studi per estendere indicazioni simili anche al caso dell'XLAM. Va detto che, a causa della forma bidimensionale dei pannelli XLAM, tali solai presentano un ottimo comportamento in caso di incendio, anche per quanto riguarda la compartimentazione (in questo caso il punto debole è rappresentato dai giunti tra pannelli vicini).

Proprio a causa di un quadro di calcolo incompleto, in genere la strada più facile da percorrere è quella di basarsi su certificati a partire da prove sperimentali (che in genere coprono i casi usuali). A tal proposito le consiglio di far riferimento a www.dataholz.com.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.