Come collegare una trave curva di copertura ai pilastri sottostanti?

Luca Poce, RM (Ingegnere): Devo collegare una trave in legno lamellare a doppia curvatura (copertura) e pilastri in ca. Ho letto qui che devo usare cordolo in ca e dormiente. Come si dimensionano -cordolo in ca e dormiente- e dove posso trovare eventuali calcoli e particolari, se richiesto anche verifiche?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (21.04.2008)
Nr.: 7692


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La definizione di trave in lamellare a doppia curvatura è quanto meno poco usale; è probabile che si riferisca in questo caso ad una trave curva, ma comunque con i lati lunghi della sezione sempre verticali. Un'altra cosa poco chiara è il significato di cordolo in caso di struttura con pilastri in ca. Il cordolo, infatti, e per definizione l'elemento di "chiusura" delle pareti in muratura.

L'appoggio della trave in lamellare su un pilastro in c.a. deve assicurare il passaggio delle forze (di regola verticali e in alcuni casi in parte anche orizzontali) fra i due elementi. Va da sé che il punto di appoggio o di collegamento deve essere vincolato in modo opportuno (controventatura o altri elementi di stabilizzazione). Spesso è necessario verificare anche le eventuali reazioni di appoggio negative date dal risucchio del vento sulla copertura. Le verifiche necessarie sono quelle della sollecitazione locale della trave di lamellare, che in caso di sezioni molto grandi puo richiedere un rinforzo locale, e dei relativo connettori e giunzioni, come pure quelle della stabilità  globale della struttura formata dai pilastri in ca e dalle travi di lamellare.

Per la prima verifica si rimanda ai manuali per gli strutturisti (hoepli, Piazza, Tomasi, Modena), o per una prima introduzione alla documentazione del corso promo_legno, mentre per le seconda si rimanda alla concezione strutturale delle strutture a pilastri e travi inflesse in generale.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.