Come controventi di una copertura di tribuna di elevate dimensioni conviene utilizzare tiranti in acciaio a tensione regolabile oppure nastri chiodati?

anonimo: Come controventi di una copertura di tribuna di elevate dimensioni conviene utilizzare tiranti in acciaio a tensione regolabile oppure nastri chiodati? Che vantaggi e svantaggi ci sono in entrambi i casi?

ultimo aggiornamento
08.09.2008 (08.09.2008)
Nr.: 7968


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

In caso di grandi dimensioni (cioè oltre al normale edificio di abitazione mono o bi-familiare,o comunque di dimensioni simili) i nastri forati raggiungono presto i loro limiti di impiego per diverse ragioni:

- la resistenza stessa del nastro forato, di regola piuttosto limitata

- la possibilità  di ancoraggio, limitata alla chiodatura del nastro e quindi limitata nella resistenza e nello spazio disponibile

- la possibilità  di posa sotto tensione o di tesatura del nastro, che alcuni sistemi permettono, ma che resta limitata per le ragioni esposte sopra.

 

Ci premettiamo di aggiungere che in caso di "elevate dimensioni" l'uso di nastri forati dovrebbe essere scartato in modo quasi automatico, a causa della grandezza delle forze in gioco, poco compatibile con la resistenza del nastro stesso.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.