Come è possibile classificare vecchie travi di legno in buono stato di conservazione?

Luciano Migliorini, other (Ingegnere): Il DM 14/01/2008 tratta il materiale "legno" dando per scontato che si tratti di elementi di nuova produzione. Sembra che il legislatore si sia dimenticato della possibilità  di riutilizzare vecchie travi in buono stato di conservazione. Così stando le cose il progettista non ha elementi per giustificare il loro impiego, anche perchè potrebbe trovare un ostacolo insormontabile nel collaudatore. Esiste un rimedio legittimo a tale situazione?

ultimo aggiornamento
10.06.2010 (12.05.2010)
Nr.: 10462


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Al capitolo 12 delle NTC 2008 sono elencati i riferimenti tecnici applicabili ad integrazione delle norme tecniche stesse, per quanto con esse non in contrasto. Per quanto riguarda la classificazione di legno in opera si rimanda a quanto contenuto sia nella UNI 11035, sia alla norma UNI 11119:2004. Beni culturali - Manufatti lignei - Strutture portanti degli edifici - Ispezione in situ per la diagnosi degli elementi in opera.

Nelle risposte collegate si trovano ulteriori informazioni in proposito.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.