Come intervenire per coibentare una blockhaus esistente?

anonimo: Ho acquistato una blockhaus degli anni '70. Vorrei fare un cappotto esterno, ricoprire con perline da esterno di tipo moderno e cappotto interno. Sapete indicarmi cosa dovrei usare per un buon risultato e per poter rientrare nella legge per il risparmio energetico con detrazione del 55%.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (14.05.2010)
Nr.: 10476


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Le soluzioni possibili sono davvero molte, ma per progettare ed eseguire i lavori a regola d'arte, è necessaria una consulenza professionale. Non è possibile infatti dare attraverso un servizio on-line indicazioni di massima su cosa e come si possa realizzare una soluzione efficiente che soddisfi le sue esigenze, senza avere in mano i disegni, le stratigrafie, i dati climatici, l'esposizione dell'edificio.

Come linee guida, un cappotto di 14 cm esterno, in fibra di legno, è la strada da seguire. Eviteremmo, se possibile, di realizzare coibentazioni all'interno senza un'adeguato studio della formazione di condensa interstiziale. Consigliamo inoltre di pensare a coibentare anche attorno le fondamenta con identico spessore, di materiale sintetico estruso. Interventi che inoltre andranno a migliorare le prestazioni energetiche e di comfort dell'edificio possono essere presi sostituendo gli infissi ed i cassonetti degli avvolgibili (se presenti). Il consiglio migliore che possiamo darle pero, è quello di rivolgersi ad un energy manager specializzato.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.