Come modellare il comportamento di una casa in blockbau?

Carlo Alberto Cimatti, FC (Ingegnere): Devo progettare una casa in blockhouse, ho cercato diversi riferimenti, anche quelli trovati in rete, da cui ho capito che una normativa specifica non esiste.
Esiste, un software dedicato a tale particolare sistema costruttivo?
Se non esiste (ed io non ho trovato nulla), è possibile schematizzare una tale struttura con un sistema di aste corrispondenti ciascuna ad un elemento blockhouse, collegate tra loro da bielle dotate di rigidezza verticale infinita ed orizzontale pari ad una stima dell'attrito legno-legno, che si innesca tra i vari elementi sovrapposti? Tale modello servirebbe solo per ottenere le sollecitazioni negli incroci da cui eseguire le verifiche manuali.

ultimo aggiornamento
24.04.2014 (09.04.2014)
Nr.: 15472


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Non esiste, a nostra conoscenza, un software dedicato a tali sistemi costruttivi, per i quali, come da lei osservato, i riferimenti sia normativi che bibliografici sono piuttosto scarni se non assenti.

Il comportamento delle pareti di tipo Blockbau per carichi orizzontali è tutt'altro che noto. Oltre alla trasmissione delle forze negli angoli, c'è senz'altro una trasmissione delle forze fra un elemento e l'altro tramite attrito, ma anche tramite gli spinotti di legno o sistemi di rinforzo eventualmente presenti all'interno delle pareti. Il modello di calcolo quindi potrebbe fornire uno stato tensionale che non necessariamente corrisponde alle reali modalità  di trasferimento delle sollecitazioni all'interno della parete. Vi è in sostanza, come abbiamo avuto modo di valutare attraverso i risultati di una campagna sperimentale ad hoc, una forte dipendenza del comportamento dalle modalità  costruttive e dalle geometrie degli elementi, che possono variare di molto tra un produttore ed un altro. Spesso nella modellazione non si puo prescindere da una validazione sperimentale delle ipotesi effettuate (i risultati di questa campagna sperimentale saranno presentati in occasione del prossimo congresso mondiale dell'ingegneria del legno che si terrà  in Canad


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.