Come posso isolare ed evitare la condensa una baita in zona F realizzata con sistema tipo blockbau?

anonimo: Come posso isolare ed evitare la condensa una baita in zona F costruita con travi rotondi in legno massiccio (diametro 24 cm) a vista all'esterno. All'interno come strato finale ci saranno perline da 2,5 cm.

Maurice COTTI, other (non assegnato): Un maso fatto tutto in stelari diametro cm 26/28, sistema costruttivo "blockbau", località  Dagnoli a metri 1300, il comune è Siror TN. Lo spessore dei tronchi garantisce un buon isolamento, o sarebbe opportuno predisporre un' ulteriore coibentazione per l' inverno? Cordiali saluti

ultimo aggiornamento
02.02.2009 (17.04.2008)
Nr.: 7680


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Il sistema a blockbau realizzato con tondi è un modo di costruire "rustico", dove quindi si vuole lasciare a vista i tondi all'esterno ma solitamente anche all'interno. Ovviamente questa scelta di fondo fa mettere in secondo piano considerazioni di isolamento, dato gli utilizzi particolari (baite di montagna, etc.). Nel caso si voglia adottare un minimo isolamento interno la stratigrafia puo essere (dall'interno verso l'esterno):

- perline

- listelli 2,5

- isolante compreso tra i listelli

- freno vapore sd = 2m

- blockbau tondi sovrapposti


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.