Come posso isolare un sottotetto per il troppo caldo estivo in casa senza subire troppe modifiche strutturali e costi?

Greta De Micheli, BS (Altro: Impiegata): Come posso isolare un sottotetto per il troppo caldo estivo in casa senza subire troppe modifiche strutturali e costi?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (13.03.2012)
Nr.: 13784


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Senza avere ulteriori dettagli in merito al suo specifico problema, Le diamo una risposta in termini generici: così come avviene in un thermos per bevande, cio che isola termicamente dal freddo invernale, isola anche dal caldo estivo. Questo vuol dire che nel suo »pacchetto tetto«, dovrà  essere posato uno spessore di isolamento di almeno 18 centimetri. In particolare, per il caldo estivo, le consigliamo di utilizzare un materiale coibente che sia pesante e fibroso (tipicamente la fibra di legno). Per controllare inoltre la traspirabilità  della copertura e il suo comportamento igrometrico, le consigliamo di rivolgersi ad un progettista esperto in case passive.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.