Come posso realizzare un soffitto in legno a cassettoni?

Mauro Grossi, AQ (Geometra): Come posso realizzare un soffitto in legno a cassettoni?

ultimo aggiornamento
26.03.2008 (26.03.2008)
Nr.: 7642


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La realizzazione di strutture a "graticcio piano" è possibile con strutture in legno, ed esistono numerosi esempi costruttivi.

Dal punto di vista del comportamento strutturale si possono realizzare dei "falsi graticci" nel caso in cui esiste comunque un unica orditura principale (travi principali) ed un'orditura secondaria in cui in cui si adottano travi della stessa altezza della struttura secondaria. Il collegamento tra principale e secondaria puo essere realizzato con sistemi di fissaggio a vista (p.e. scarpe metalliche), oppure con sistemi a scomparsa (p.e. staffe a scomparsa), che garantiscono una resistenza al fuoco maggiore (nonché un maggiore appeal estetico). In questo caso il comportamento dell'ordito di copertura è comunque monodimensionale.

Al contrario possono essere realizzati dei "veri graticci" nel caso in cui si abbia effettivamente un comportamento bidimensionale. In questo caso si uniscono elementi di legno lamellare di uguale altezza che convergono in un nodo di graticcio piano che puo essere realizzato con carpenteria metallica a scomparsa o a vista, oppure con "giunti a mezzo legno" (ovvero con intagli a metà  altezza tra due travi in modo tale che l'asse geometrico delle due travi sia sullo stesso piano). Per comprendere meglio questo due tipologie di giunto si faccia riferimento alla figura a lato ripresa dal testo "Strutture di Legno" di Piazza, Tomasi, Modena (ed. Hoepli). Nel caso b) il giunto a mezzo legno è stato rinforzato attraverso l'uso di barre metalliche incollate, in modo tale da conferire continuità  strutturale anche alla parte intagliata delle travi attraverso un cosidetto giunto a completo ripristino di momento flettente. Il sistema è brevettato con la sigla CNP (Cenci, Noseda e Piazza).

 

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.