Come possono essere realizzati i controventi delle case in paglia?

Luca Beretta, LC (Studente): Sto effettuando una ricerca sulle case in paglia, ho visto che molte aziende realizzano la parete con una serie di montanti verticali posti ad interasse costante, i quali vengono collegati lungo l’altezza della parete da una serie di traversi orizzontali. In questi casi come si realizza il controventamento della parete? I traversi orizzontali disposti in modo sfalsato tra una campitura e l’altra sono sufficienti a garantire la stabilità alle forze orizzontali o il telaio risulta labile?

ultimo aggiornamento
05.06.2017 (18.04.2017)
Nr.: 18087

Categoria: Statica e calcolo

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Non è possibile attraverso le poche indicazioni riportate nella domanda, e senza l'analisi di disegni o immagini, dare una valutazione sulla prestazioni di un sistema costruttivo.

Tuttavia si possono dare delle indicazioni di carattere più generale, che possono valere anche per il caso in esame.

Le costruzioni di questo tipo sono spesso strutturalmente poco impegnative, per esempio sono solitamente limitate ad un solo piano, hanno pianta regolare con distribuzione simmetrica delle pareti. Inoltre l'utilizzo di materiali come la paglia ed il legno riduce fortemente il peso degli elementi costruttivi, rendendo questi sistemi meno sensibili per esempio alle azioni sismiche.

Questo non significa che si possa omettere completamente un sistema di controventamento di qualche tipo, anche se non esteso a tutte le pareti.

Sulla tipologia costruttiva indicata della domanda non è possibile pronunciarsi a priori, le reali capacità di controventamento possono essere verificate solamente su campioni reali attraverso sperimentazioni. E' quindi probabile che molte di queste aziende forniscano delle certificazioni che includono dei risultati sperimentali ottenuti in laboratorio con riferimento alle diverse proprietà fisiche e meccaniche delle pareti.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.