Come proteggere dalla marcescenza le teste di travetti che verranno inglobate in travi in c.a.?

anonimo: Devo realizzare un edificio a telaio in c.a. con travi fuori spessore e solai composti legno calcestruzzo. Dal momento che si prevede il getto contemporaneo di travi e solaio, per garantire una maggior durabilità  dei travetti in legno e quindi evitare il rischio di una loro marcescenza, puo risultare sufficiente avvolgere con carta kraft le teste dei travetti che verranno inglobate nelle travi in c.a.?

ultimo aggiornamento
10.01.2013 (28.11.2012)
Nr.: 14483

Categoria: Durabilità

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Le sconsigliamo di inglobare le teste dei travetti nelle travi in c.a. per evitare nel tempo possibili accumuli di umidità  che possano portare a problemi di durabilità .

Nel caso citato è comunque possibile limitarsi ad avere le teste a filo della trave a spessore senza che queste vengano annegate nel calcestruzzo. Per garantire il trasferimento degli sforzi di taglio all'estremità  delle travi in legno si puo procedere affidando la trasmissione del taglio alla soletta superiore (previo dimensionamento opportuno dei connettori) o mediante elementi metallici di connessione da fissare al legno prima del getto di calcestruzzo.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.