Come pulire una trave di legno lamellare sporcata di intonaco e gesso?

Edoardo Bonzi, MI (Altro: impiegato): Ho uno splendido tetto nuovo con travi in legno lamellare color noce ma l'impresa lo ha sporcato di intonaco e gesso: come pulirlo? E' necessaria la seconda mano di impregnante?

anonimo: Come posso pulire delle travi di legno da tinta (calce).

Nereo Zanardello, VI (non assegnato: artigiano): Ho un tetto nuovo e mentre intonacavano le pareti di malta hanno sporcato travi e perline, come posso rimuovere le macchie???

franceso santo, TS (Altro: pensionato colla-ditta edile): Come posso pulire travi lamellari sporche di intonaco premiscelato?

anonimo: Nel mio nuovo appartamento in via di ristrutturazione ho il tetto a vista in abete leggermente sbiancato. Mi ritrovo ad avere evidenti residui di malta e macchie scure in corrispondenza dello spessore dei vecchi muri appena demoliti. Come posso risolvere il problema ed uniformare il tetto?

ultimo aggiornamento
23.07.2010 (11.03.2008)
Nr.: 7613


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Trattandosi di materiale inorganico è sufficiente la sola rimozione meccanica (spazzolatura o interventi analoghi). Quanto all'impregnante, se la pulizia dovesse rimettere a nudo il colore originale, allora si dovrebbe riapplicarlo (non si parla di "mani" perchè il prodotto non è filmogeno).

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.