Come puo essere ottenuto in un tetto in legno l`isolamento contro il caldo?

anonimo: Mi chiedevo se nella progettazione e verifica di un pacchetto di coibentazione termica per le stagioni invernali si possano tenere in considerazione anche le problematiche di surriscaldamento estivo. In altre parole un come puo essere ottenuto in maniera corretta un isolamento contro il caldo?

ultimo aggiornamento
26.09.2014 (26.04.2007)
Nr.: 7050


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

In piena estate la temperatura della copertura di un tetto puo superare anche i 70° a causa dell`irraggiamento solare. Ne consegue che questa copertura surriscaldata tende a smaltire una parte del calore verso l`interno. Se non c`è un pacchetto tetto adeguato per bloccare questa migrazione del calore verso l`interno, tale surriscaldamento puo creare lo sgradito effetto »Piombi di Venezia«, dal nome delle tristemente note prigioni veneziane con il tetto rivestito appunto da lamina di piombo. In tal caso il comfort abitativo scende a valori inaccettabili e tali da far ritenere indispensabile il ricorso alla costosa e problematica aria condizionata. Mettendo, invece, in atto opportuni accorgimenti nel pacchetto tetto, è possibile ottenere buone condizioni di comfort anche in piena estate.

A livello costruttivo due sono gli accorgimenti piö importanti del tetto:

  1. la schermatura dal sole per tutte le vetrate (finestre, etc.) esposte alla radiazione solare;
  2. garantire un`inerzia termica per tutte le superfici non trasparenti (pacchetto tetto, etc.) tale da poter smorzare sufficientemente l`energia solare estiva.

Nella fisica tecnica l`attitudine a smorzare l`onda termica viene chiamato sfasamento di temperatura e si esprime in ore. Uno sfasamento di 4 ore significa che l`onda termica della radiazione solare arriva nel sottotetto dopo 4 ore di radiazione solare. Uno sfasamento di 4 ore significa che l`onda termica della radiazione solare arriva nel sottotetto dopo 4 ore di radiazione solare. Considerando che la radiazione solare è ben piö lunga di 4 ore, soprattutto nelle regioni meridionali, si consiglia di progettare in modo tale da raggiungere un valore di almeno 10 ore di sfasamento. Questo significa che l`onda termica raggiunge il sottotetto non prima della sera, quando nel frattempo è possibile limitare il surriscaldamento con il ricambio dell`aria.

Questo effetto positivo di un sufficiente alto valore di sfasamento è conosciuto da sempre negli edifici con grande massa come per esempio le chiese o i trulli in Puglia, dove si puo notare un clima piacevole anche in piena estate. Tutti questi edifici hanno uno sfasamento di oltre 10 ore.

L`importanza dell`inerzia termica è dimostrata anche dal fatto che esiste un`apposita norma per il calcolo revisionale del valore di sfasamento (UNI EN ISO 13786). Il valore di sfasamento di un pacchetto isolante dipende da 4 fattori:

a) dalla conduttività  termica dei singoli materiali; piö bassa è meglio è

b) dalla densità  dei singoli materiali: piö alta è, meglio è;

c) dalla capacità  termica massica dei singoli materiali: piö alta è, meglio è;

d) dalla disposizione dei singoli materiali: meglio disporre i materiali isolati verso l`esterno, ed i materiali con alta densità  verso l`interno.

Pertanto è importante scegliere come rivestimento interno un materiale con un alto valore di capacità  termica massica. Il legno, come per esempio le perline, ha il valore piö alto fra tutti i materiali in edilizia, ed è pertanto ideale per prevenire al surriscaldamento estivo.

Ne consegue l`importanza di usare nei tetti di legno materiali isolanti con densità  piuttosto alta come per esempio i pannelli in fibra di legno, con densità  intorno ai 150 kg/mc, raggiungendo in questo modo uno sfasamento di oltre 10 ore già  con uno spessore di ca. 12 cm. Un pacchetto tetto così costituito ha una reazione al surriscaldamento estivo equivalente ad una muratura di laterizio di 25 cm.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.