Come realizzare una tettoia/pergolato addossato ad un terrazzo?

Maurizio Di Pietro, LT (Altro: impiegato): Devo costruire una tettoia/pergolato addossato al mio terrazzo. La scelta è se collegare le travi alla parete in forati o se fissarle al solaio in cemento armato del terrazzo del piano superiore. Gradirei la seconda scelta per motivi di spazi e poichè ritengo il fissaggio al cemento piö resistente, ma rimango perplesso sull'avere il vincolo al soffitto.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (02.07.2010)
Nr.: 10677


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Consulenze su singoli problemi specifici, riferiti a casi concreti, non possono essere trattate nell'ambito del servizio »promo_legno risponde«. In relazione al fissaggio delle travi alla parete in forati si deve valutare se la muratura è in grado di sopportare il carico della copertura (dalla sua descrizione pare si tratti piö di una tramezzatura con funzione di tamponamento al di sotto del terrazzo in cemento armato piö che di una parete vera e propria). Per quanto riguarda il fissaggio al calcestruzzo questo puo avvenire mediante una staffa metallica e tasselli (la cui resistenza a taglio ed estrazione è certificata: si puo quindi eseguire un rapido calcolo per disporre un numero di tasselli sufficiente).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.