Come si calcolano le barre incollate con direzione inclinata rispetto alla direzione della fibratura?

Francesco Lottici , BS (Ingegnere): Vorrei chiedere alcuni chiarimenti in merito all’utilizzo delle barre incollate secondo la CNR DT 206/2007 - 28/11/2007.
1) Il documento fornisce il valore di fvk, resistenza caratteristica allo scorrimento, in funzione della profondità  di incollaggio Lad.
Per esempio: per forza parallela alla fibratura e lunghezza di ancoraggio Lad = 400 mm ottengo una fvk = 3.25 MPa.
Se invece considero una forza inclinata di 5° rispetto alla fibratura il documento mi fornisce una formula per correggere il valore, la quale pero mi da una fvak = 4.86 MPa > fvk = 3.25 MPa. Quindi vorrei sapere se è piö corretto per alfa = 0° considerare fvk = 3.25 MPa o fvak = 4.86 MPa?

2) Un altro chiarimento che chiedo è sulla resistenza a rifollamento sempre per barre incollate parallelamente alle fibre ma sollecitate a taglio.
Nel documento si consiglia di utilizzare il 10% della resistenza a rifollamento del legno perpendicolare alla fibra.
E' piö corretto considerare il 10% di Rd standard o inserire nelle formule il 10% di fh90k.

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (15.12.2008)
Nr.: 8291

Categoria: Normativa

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

1) In relazione alla prima parte del quesito Le consiglio di scaricare dal sito del CNR il documento CNR-DT 206/2007 nella revisione del 7 ottobre 2008.

Le riporto il link:

http://www.cnr.it/sitocnr/IlCNR/Attivita/NormazioneeCertificazione/NormazioneeCertificazione.html

Nella versione del 28 novembre 2007 infatti la formula (7.60), che modifica la capacità  portante di barre incollate con un certo angolo α ripetto alla direzione delle fibre, è riportata errata (e porta per piccoli angoli a grosse variazioni della capacità  portante). La formula corretta è:

fv,a,k = fv,k (1,5 sen2α + cos2α)

Come puo facilmente verificare per un angolo di 5° il termine correttivo è praticamente unitario (coerentemente con quanto ci si aspetta).

2) Per quanto riguarda il caso di barre incollate parallelamente alla direzione della fibratura si devono utilizzare le formule derivate dalla teoria di Johansen per le unioni a taglio inserendo il 10% della resistenza a rifollamento del legno perpendicolare alla fibratura.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.