Come si deve applicare il coefficiente kh relativo alla resistenza a flessione e trazione degli elementi lignei?

giulio giubbi, FI (Architetto): NTC 08 11.7.1.1:
"Per elementi in legno massiccio sottoposti a flessione o a trazione che presentino un'altezza inferiore a 150 mm, i valori caratteristici fm,k e ft,0,k possono essere incrementati tramite il coefficiente Kh."
Un'altra fonte:
"Per altezze della sezione minori di 150 mm la tensione di calcolo deve essere aumentata moltiplicandola per un coefficiente di altezza Kh."

Le due indicazioni risultano contrastanti, addirittura contrapposte; secondo il DM 08 è possibile alzare la soglia di resistenza caratteristica del materiale in presenza di sezioni basse, ma la cosa non mi torna. Cosa sbaglio?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (11.12.2009)
Nr.: 9847


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Le norme tecniche al capitolo 4.4.8 indicano esplicitamente la possibilità  di incrementare la resistenza a trazione parallela alla fibratura e la resistenza a flessione mediante il coefficiente kh funzione delle dimensioni della sezione così come definito al paragrafo 11.7.1.1. Come si puo osservare la definizione di tale coefficiente (sia per il massiccio che per il lamellare) coincide con quella riportata nell'eurocodice.

I riferimenti normativi sono:

- UNI EN 1995-1-1 Eurocodice 5, "Progettazione delle strutture di legno". parte 1-1 (punti 3.2 Legno massiccio e 3.3 Legno lamellare incollato)

- CNR-DT 206/2007 "Istruzioni per la Progettazione, l'Esecuzione ed il Controllo di Strutture di Legno" (punt0 4.2 Proprietà  dei materiali)

Per il legno massiccio, i valori caratteristici di resistenza, desunti da indagini sperimentali, sono riferiti a dimensioni standardizzate del provino secondo le norme pertinenti. In particolare, per la determinazione della resistenza a flessione l’altezza della sezione trasversale del provino è pari a 150mm, mentre per la determinazione della resistenza a trazione parallela alla fibratura, il lato maggiore della sezione trasversale del provino è pari a 150mm.

Di conseguenza, per elementi di legno massiccio sottoposti a flessione o a trazione parallela alla fibratura che presentino rispettivamente una altezza o il lato maggiore della sezione trasversale inferiore a 150mm, i valori caratteristici fmk e ft0k indicati nei profili resistenti possono essere incrementati tramite il coefficiente moltiplicativo kh così definito. Discorso del tutto analogo va fatto per il legno lamellare incollato, dove per la determinazione della resistenza a flessione l’altezza della sezione trasversale del provino è pari a 600mm, mentre per la determinazione della resistenza a trazione parallela alla fibratura, il lato maggiore della sezione trasversale del provino è pari a 600mm.

Si tratta di un coefficiente legato a considerazioni di tipo probabilistico legate alla minore probabilità  di trovare difetti in volumi piccoli di materiale (per ulteriori indicazioni si rimanda al paragrafo 1.2.4.3 del libro "Piazza, Tomasi, Modena, Strutture in legno, Hoepli).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.