Come si potrebbe determinare un differenziale di "costo energetico" tra una struttura in legno ed una in laterizi? Sostanzialmente come si puo determinare un costo energetico dei prodotti edili?

Andrea Valentino, VR (Costruttore tetti / Strutture in legno: consulente): Come si potrebbe determinare un differenziale di "costo energetico" tra una struttura in legno ed una in laterizi? Sostanzialmente come si puo determinare un costo energetico dei prodotti edili?

STEFANO GARGIANI, AR (Ingegnere): Mi servirebbero informazioni riguardo al confronto tra cls e legno lamellare sulle proprietà  ecologiche in relazione all'anidride carbonica CO2 e alll'indice ecologico OI3Kon calcolato.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (26.06.2008)
Nr.: 7832


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Per apprezzare il diverso impatto ecologico di alcuni prodotti »moderni« da costruzione con i prodotti a base di legno si possono osservare diversi parametri. Un esempio classico è relativo ala produzione di CO2: per materiali come l'acciaio ed il calcestruzzo, per ogni metro cubo di materiale prodotto, il processo di produzione immette nell'atmosfera rispettivamente 5 e 2,5 tonnellate di CO2; al contrario l metro cubo di legno viene »prodotto« dalla natura immagazzinando poco meno di una tonnellata di CO2.


Per fare il LCA (Life cycle analisys) di prodotti industriali occorre comunque seguire protocolli abbastanza complessi definiti da standard internazionali: esistono vari enti internazionali che propongono questo servizio e inseriscono poi i dati nei database internazionali.


Nel caso di prodotti a base di legno segnaliamo la valutazione dei parametri ecologi contenuta nel catalogo digitale www.dataholz.it. In tale catalogo Lei potrà  scaricare gratuitamente schede tecniche relative a prodotti da costruzione e a diversi pacchetti costruttivi, con le valutazioni dei parametri ecologici.


Tale valutazione è stata realizzata con il software ECOSOFT per il calcolo degli indicatori ambientali in base a CML 2001 per costruzioni ed edifici basato sulla banca dati di materiali da costruzione IBO. ECOSOFT si basa sull'applicativo MS Office Excel ed è stato sviluppato da IBO - à–sterreichisches Institut fúr Baubiologie und –ôkologie.


In ECOSOFT le costruzioni sono composte da diversi strati dei vari materiali: per ogni strato si seleziona dalla banca dati il materiale da costruzione e lo spessore dello strato, oltre alla quota percentuale in volume del materiale nello strato. La banca dati indica la massa volumica e la durata del materiale e questi parametri possono essere modificati per ciascun prodotto.


I parametri considerati nella diverse schede tecniche dataholz tengono conto dei seguenti indicatori ecologici:

  • Potenziale di riscaldamento globale (GWP)

  • Acidificazione potenziale (AP)

  • Consumo di risorse energetiche rinnovabili e non (PEC r, PEC nr)

  • Creazione di ossidanti fotochimici (POCP)

  • Eutrofizzazione (EP)

  • Indice ecologico OI3Kon calcolato


GWP

Per le sostanze con effetto serra piö utilizzate viene definito un parametro sotto forma di potenziale di riscaldamento globale GWP (Global Warming Potential) in relazione alla sostanza guida anidride carbonica (CO2 ). Questo potenziale di riscaldamento globale definisce il contributo di una sostanza all'effetto serra rispetto al contributo di una quantità  equivalente di anidride carbonica.

AP

L'acidificazione è causata principalmente dall'interazione fra gas di ossido di azoto (NOx) e gas di biossido di zolfo (SO2 ) con altri elementi presenti nell'atmosfera come il radicale ossidrile. La misura della tendenza di un elemento a diventare acidificante corrisponde al suo potenziale di acidificazione AP (Acidification Potential). Per ogni sostanza acidificante viene indicato il valore in rapporto al potenziale di acidificazione del biossido di zolfo.

PEC r e PEC nr

Per »consumo di energia primaria« si intende il fabbisogno di risorse energetiche necessarie per la fornitura di un prodotto o di un servizio. L'indicatore è suddiviso in risorse energetiche rinnovabili (r)e non rinnovabili (nr). Le risorse energetiche non rinnovabili comprendono petrolio, gas metano, carbone e uranio. Le risorse energetiche rinnovabili sono legno, energia idrica, energia solare ed energia eolica.
Il consumo di energia primaria non rinnovabile viene calcolato in base al potere calorifico massimo di tutte le risorse energetiche non rinnovabili, mentre il consumo di energia primaria rinnovabile viene ricavato dalle risorse energetiche rinnovabili che sono state impiegate nella catena di realizzazione del prodotto.

POCP

Sotto il nome di ossidanti fotochimici (o smog fotochimico) vengono raggruppati tutti i gas organici nocivi che portano alla formazione fotochimica (in presenza di radiazione solare) di ozono troposferico, in particolare composti di ossido di azoto e anidridi carboniche dai gas di scarico. L'ozono è il prodotto piö rilevante di questa reazione fotochimica.

EP

Il potenziale di eutrofizzazione EP quantifica il contributo di una sostanza contenente azoto o fosforo alla produzione di biomassa.

OI3Kon

L'indice ecologico delle costruzioni edilizie OI3Kon viene ricavato dai tre indicatori ecologici PEC nr (consumo di risorse energetiche non rinnovabili), GWP (potenziale di riscaldamento globale) e AP (potenziale di acidificazione). L'intervallo di valori dell'indice OI3Kon varia per le costruzioni abituali da -30 a 120 punti circa. Maggiore è il valore OI3Kon, maggiore è il costo ecologico della costruzione. I punteggi negativi si ottengono solo con costruzioni particolarmente ottimizzate sotto il profilo ecologico.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.