Come si procede al calcolo di collegamenti realizzati con staffe a scomparsa?

anonimo: Come si deve procedere per calcolare una staffa a scomparsa per il fissaggio di un colmo in luce tra due capriate sempre in legno?

Simona Berzieri, PR (Ingegnere): Buongiorno, dovrei collegare una trave in legno ad un pilastro in c.a. e ho visto che posso utilizzare una scarpa metallica a scomparsa, ma per dimensionarla ci sono accorgimenti particolari da seguire?il legno in quel punto avrà  un punto debole?ci sono testi specifici che posso utilizzare? grazie.

ultimo aggiornamento
28.10.2013 (24.10.2007)
Nr.: 7368


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Per una descrizione generale dei diversi sistemi di collegamento e per alcuni esempi di calcolo si rimanda alle informazioni disponibili nel materiale dei corsi promo_legno, liberamente scaricabile al seguenti indirizzo:

http://www.promolegno.com/formazione/corso-base-documentazione/

In particolare si faccia riferimento alle lezioni: 

  • Connessioni, prima parte: connessioni da carpenteria, esempi
  • Connessioni, seconda parte: connettori a gambo cilindrico, applicazione, calcolo 

In quest'ultima lezione è proposto un esempio di calcolo di una scarpa metallica per il collegamento di una trave secondaria ad una trave principale: il dimensionamento di una staffa a scomparsa puo essere fatto in modo analogo considerando che nella connessione, anzichè avere la trave lignea centrale e 2 piastre metalliche laterali, si ha in genere una piastra in acciaio centrale, a scomparsa, inserita in una fresatura nell'elemento ligneo.

Per ulteriori informazioni si faccia riferimento ai link delle risposte collegate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.