Come si puo realizzare il collegamento tra una trave in legno e un cordolo in C.A.?

anonimo: Buongiorno, dovendo realizzare un edifcio in muratura con copertura in legno, volevo sapere come va realizzato l'attacco trave - cordolo in CA. Devo interporre tra cordolo e trave un dormiente o fogli di sughero?

grazie

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (02.04.2008)
Nr.: 7654


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Nelle risposte a domande simili (link in fondo alla pagina) sono riportati alcuni possibili particolari costruttivi.

Certamente va consigliato l'utilizzo di un dormiente quale elemento di interposizione tra le travi della copertura e il cordolo in CA. Tale elemento consente di realizzare l’appoggio dell’elemento evitando il contatto diretto con il calcestruzzo, aumentando la durabilità  della trave in quanto si evitano degradi legati alla presenza di umidità  (condensa, risalita capillare), soprattutto nel caso in cui l’elemento strutturale presenti intagli che, interrompendo la fibra, favoriscono l’assorbimento d’acqua. Qualora degradato, tale elemento puo inoltre essere sostituito (sollevando con dei martinetti la copertura). La presenza di un dormiente semplifica anche le operazioni di montaggio della copertura in quanto le travi possono essere appoggiate nella corretta posizione e avvitate (collegamento legno-legno).

L'utilizzo di fogli di sughero o di altri materiali è meno efficace e puo presentare problematiche legate alla durabilità , all'eccessivo schiacciamento sotto il carico della trave, al collegamento della copertura con il cordolo sottostante di piö difficile messa in opera.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.