Come si puo realizzare il vincolo trave-pilastro in una struttura lignea?

anonimo: Buonasera, devo progettare una tettoia con pilastri e travi di copertura in legno lamellare.
Vorrei sapere se è possibile schematizzare il vincolo trave-pilastro è con un incastro o è preferibile una cerniera.
inoltre dovendo realizzare una tamponatura in legno, quali materiali posso usare?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (05.12.2007)
Nr.: 7432


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Si riportano alcuni possibili particolari costruttivi, consapevoli del fatto che non è possibile coprire in modo esaustivo le diverse possibilità  progettuali e tecnologiche. Per maggiori informazioni si faccia riferimento a specifici testi riguardanti le costruzioni in legno, in particolare: »Strutture in legno«, Piazza M., Tomasi R., Modena R., HOEPLI.

 

Le unioni tra trave e pilastro schematizzabili come cerniera sono ad esempio (si veda la figura a lato):

- connessione con piastre metalliche esterne »a forcella«, ancorate alla trave e al pilastro per mezzo di viti o bulloni;

- connessione mediante sagomatura del pilastro »a forcella«, con il fissaggio della trave al pilastro mediante viti o bulloni (in questo caso le dimensioni del pilastro sono relativamente grandi);

- connessione realizzata mediante piastre e/o squadrette metalliche.

 

Qualora si vogliano realizzare giunti in grado di trasferire momento flettente si puo procedere disponendo perni a raggiera (figura a lato) o mediante l’utilizzo di piastre metalliche.

 

Per quanto riguarda i pilastri, il collegamento a terra è in genere realizzato mediante piastre metalliche esterne fissate alla base del pilastro ligneo tramite viti, chiodi, perni o bulloni (si veda la figura a lato). Nel caso in cui sia richiesta una resistenza al fuoco maggiore o per ragioni estetiche, si possono utilizzare piastre a scomparsa, alloggiate in fresature nel legno. Il vincolo a terra puo essere schematizzato a cerniera: al fine di permettere la rotazione le piastre dovranno essere poste il piö vicino possibile all’asse del pilastro, in modo da ridurre il braccio della coppia di forze agenti. Al contrario, nel caso in cui si vogliano realizzare dei collegamenti rigidi, ossia in grado di trasmettere azioni di tipo flessionale, al fine di contrastare il piö possibile la rotazione della sezione di base, le piastre metalliche dovranno essere fissate il piö lontano possibile dall’asse dell’elemento (si veda la figura a lato).

 

La scelta del dettaglio riflette quindi il tipo di vincolo e lo schema statico pensato in fase di progetto.

Per la scelta dei materiali con cui realizzare le pareti utili indicazioni possono essere trovate sul catalogo digitale www.dataholz.com, in cui sono riportate numerose schede tecniche relative a materiali da costruzione a base di legno e particolari costruttivi.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.