Come sono da considerarsi dei nodi passanti presenti su una trave bilama, lateralmente, della lunghezza di circa 6-7 cm? Rispecchiano eventualmente scarsa qualità  del legname oppure una non corretta lavorazione dello stesso?

anonimo: Come sono da considerarsi dei nodi passanti presenti su una trave bilama, lateralmente, della lunghezza di circa 6-7 cm? Rispecchiano eventualmente scarsa qualità  del legname oppure una non corretta lavorazione dello stesso?

ultimo aggiornamento
05.09.2012 (02.07.2012)
Nr.: 14187


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Uno o piö nodi non significano necessariamente scarsa qualità . 6 - 7 cm di lunghezza di un nodo sono poca cosa rispetto all'altezza della trave bilama. La dimensione dei nodi deve corrispondere a quanto ammesso dalle normative per la classificazione secondo la resistenza del materiale.

In caso di dubbi si rivolga al suo fornitore, che le dovrebbe fare avere - tramite il produttore - tutte le informazioni, e garanzie, del caso.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.