Come valutare la presenza di fessurazioni o fenditure all'interno di travi di legno esistenti?

stefano gasparini, BG (Ingegnere): In una ristrutturazione sono state mantenute vecchie travi a vista che presentano vistose fenditure, causate probabilmente anche da bulloni d'acciaio con cui sono state trafitte. E' preoccupante? E che tipo di trattamento ci si aspetta abbiano avuto per essere state tenute?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (05.04.2008)
Nr.: 7658


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Le vecchie travi a vista presentano spesso fessure anche importanti, che possono essere completamente innocue o molto preoccupanti a dipendenza della situazione specifica che si presenta. Trattandosi di travi massiccie con sezioni ragguardevoli, la formazione di fessure da ritiro è un fenomeno assolutamente normale e che di regola non pregiudica la capacità  portante dell'elemento. Esistono pure dei casi, nei quali i bulloni di acciaio sono stati usati proprio per impedire la formazione o l'apertura troppo importante di fessure e quindi per mantenere intatta la struttura originale del materiale; l'allontanamento intempestivo dei bulloni porta quindi inesorabilmente all'apertura di fessure importanti e alla perdita della capacità  portante dell'elemento.

Il caso suggerito dei bulloni passanti che provocano delle fessure è, se confermato tale, sintomo di un sovraccarico della zona di legno interessata dal bullone e di una rottura strutturale, piö o meno localizzata, del materiale. Per arrivare a cio i bulloni devono essere parte di una connessione e trasmettere - o aver trasmesso - al legno una forza per rifollamento; oppure tale fessurazione è la conseguenza di un altro tipo di coazione dovuta alla presenza dei bulloni.

Il mantenimento delle vecchie travi in casi di ripristino è una soluzione possibile, a condizione che la funzionalità  delle travi possa essere garantita; in alcuni casi si è anche proceduto a interventi di rinforzo e ripristino dei difetti di vecchie travi.

In relazione alla domanda posta, non possiamo quindi che consigliare di richiedere le informazioni riguardanti al ripristino effettuato e alle ragioni che hanno portato alla soluzione esistente. Nel caso cio non sia possibile, o non dia risultati soddisfacenti, non resta che sottoporre il caso specifico ad un esperto per una valutazione ed eventualmente una consulenza.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.