Come verificare un elemento XLAM inflesso?

anonimo: Nel calcolo del momento di inerzia efficace (o della rigidezza efficace) di un pannello XLAM per solaio si deve tenere o meno conto dei fattori gamma per scorrimento trasversale applicati ai momenti statici delle lamelle?
Infatti, trovo su alcuni documenti (per esempio, ma non solo, la vostra dispensa), i fattori gamma non vengono applicati. In altri casi (per esempio cataloghi di produttori) si riportano invece relazioni che utilizzano questi fattori correttivi legati (anche) alla lunghezza del solaio.
Inoltre, provando ad effettuare i calcoli (impiegando i valori di E e G riportati nei cataloghi), non trovo assolutamente corrispondenza con i valori di Ieff indicati nelle tabelle dei produttori.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (28.05.2014)
Nr.: 15561


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Il calcolo degli elementi XLAM è relativamente recente e poco normato. In letteratura sono stati proposti diversi metodi di calcolo, tra cui:

- il metodo Gamma modificato: "H. J. BlaàŸ, R. Gôrlacher: Bemessung im Holzbau – Brettsperrholz. Berechnungsgrundlagen. In: Holzbaukalender. Bruderverlag, 2003";

- il metodo di calcolo sviluppato all'Università  di Graz: "Alexandra Thiel, Gerhard Schickhofer, CLTdesigner – A SOFTWARE TOOL FOR DESIGNING CROSS LAMINATED TIMBER ELEMENTS: 1D-PLATE-DESIGN, WCTE 2010".

Nel primo caso la deformabilità  a taglio per "rolling shear" degli strati trasversali del pannello, che ostacolano lo scorrimento degli strati in direzione longitudinale, è tenuta in conto schematizzandoli come dei "connettori deformabili equivalenti" ed utilizzando le relazioni contenute nell'appendice B dell'eurocodice 5 (con le opportune modifiche). Come si nota nel grafico a lato, per bassi valori della luce del pannello, si ottengono dei valori di inerzia efficace inferiori rispetto a quelli calcolati nell'ipotesi semplificata di collegamento a rigidezza infinita tra i diversi strati, per luci maggiori invece i valori tendono a coincidere.

In genere negli ETA e nei cataloghi dei diversi produttori si fa riferimento a questa metodologia di calcolo.

Il metodo di calcolo presentato nelle dispense promolegno è quello sviluppato all'Università  di Graz, che prevede il calcolo mediante la teoria di Timoshenko, considerando sia la doformazione flessionale che la deformazione tagliante. Si tratta di un metodo di calcolo che per rapporti L/H > 15 (luce / altezza pannello) conduce ad una buona approssimazione (come si nota dalla figura a lato in termini di deformazione).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.