Da giugno sarà  obbligatoria la marcatura CE sulle perline quali sono le norme da seguire per ottenere questa certificazione?

Tecla Pacchiani, BG (Commerciante / Agente legno): Da giugno sarà  obbligatoria la marcatura CE sulle perline quali sono le norme da seguire per ottenere questa certificazione?

maurizio tribuiani, TE (non assegnato: commerciante): Perlinato di prima scelta. Vorrei sapere le caratteristiche.

anonimo: Come produttore di perline negli spessori di 10-14-21-25-33-43 mm.,come devo procedere per la marcatura CE dei miei prodotti?

anonimo: Vorrei sapere quale sistema di attestazione si deve considerare per le perline ad incastro.

daniele bossi, PV (Ingegnere): Per il legno massiccio utilizzato come rivestimento c'è l'obbligo di marcatura CE? quali parametri occorre richiedere (come Direttore Lavori) al produttore e fornitore per una corretta procedura di impiego?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (31.01.2008)
Nr.: 7519


Risposta team esperti :

La marcatura CE delle perline sarà  obbligatoria a partire da giugno 2008. I sistemi di attestazione della conformità  possono essere, in relazione all'uso previsto, 1 - 3 – 4: 1 è il piö rigido. Per chi si accontenta dei sistemi 3 o 4, va considerato che:

 

  • Sistema 3: sono obbligatorie prove iniziali di tipo da parte di un laboratorio riconosciuto notificato
  • Sistema 4: sono sufficienti prove iniziali di tipo da parte del fabbricante.

Cio significa che le prove iniziali di tipo, previste dalla norma UNI EN 14915, vanno comunque fatte.
Ricordo infine che è chi prescrive a stabilire cosa vuole. Se il committente vuole perline classificate come sistema 1, ed è disposto a pagarle come tali, non sarà  sufficiente fornirgli perline marcate solo in sistema 3 (o peggio 4).


arch. Ugo Terzi



La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.