Dei segati si sono macchiati di azzurro e grigio a causa del ristagno d'acqua. Come è possibile intervenire?

Claudia Pelli, VI (Altro: casalinga): Ho lasciato all'aperto, sotto un telo di nylon, dei segati. Il telo era rotto, è passata acqua e le perline, che voglio tingere con tinta bianca non totalmente coprente, sono macchiate di azzurro e grigio scuro. Prima dell'applicazione della vernice bianca è il caso che le tratti per pulirle? Mi hanno parlato di una miscela di acqua ossigenata ed ammoniaca. Toglierà  anche l'odore di marcio? Il materiale ora è ricoverato al coperto. Gli attacchi iniziati proseguiranno o finiranno con l'asciugatura? Se no, è meglio applicare un qualche prodotto protettivo?

ultimo aggiornamento
08.10.2014 (01.09.2014)
Nr.: 15738


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

In assenza di altre informazioni si ritiene che i segati di cui si parla siano di abete rosso. La descrizione del difetto fa pensare ad un insediamento di muffe (le macchie lamentate non dovrebbero interessare il substrato) facilmente eliminabili meccanicamente (spazzolatura e eventualmente carteggiatura). Se le condizioni ambientali di servizio saranno tali da mantenere l’umidità del materiale al di sotto del 20 % gli attacchi non dovrebbero ripresentarsi. Il ricorso a sbiancanti come quelli ricordati può servire ad eliminare incupimenti residui, ma è assolutamente da evitare l’impiego contemporaneo di ammoniaca e ipoclorito (commercialmente: varichina, candeggina) che da luogo ad emissioni tossiche.

Per quanto riguarda la prevenzione di ulteriori attacchi, che dovrebbe essere assicurata dal mantenimento dell’umidità sotto il valore ricordato del 20 %, la finitura ipotizzata “con tinta bianca non totalmente coprente” fa pensare ad un impregnante (“tinta”) con pigmento bianco, in commercio dovrebbero essere disponibili prodotti pigmentati col colore desiderato e contenenti anche principi attivi fungicidi, anche se , si ripete, per un’applicazione interna il loro uso appare superfluo. Per odore “di marcio” probabilmente si intende l’odore di muffa, che dovrebbe sparire con l’asciugatura: il persistere di odori sgradevoli potrebbe non dipendere da attacchi fungini.<xml></xml>


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.