Devo calcolare la freccia di una trave in legno rinforzata con due piastre di acciaio laterali. Quanto vale il modulo elastico da prendere in considerazione?

anonimo: Devo calcolare la freccia di una trave in legno rinforzata con due piastre di acciaio laterali. Quanto vale il modulo elastico da prendere in considerazione?

ultimo aggiornamento
29.09.2008 (22.09.2008)
Nr.: 7989


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La domanda non puo avere una risposta semplicemente nell'indicazione di un modulo elastico. Essenziale per dare una risposta corretta è in questo caso la conoscenza del sistema strutturale creato con l'elemento composto formato dai due elementi di metallo e da quello di legno.

Se la costruzione impone lo stesso comportamento meccanico ai tre elementi (detto in modo semplice: freccia uguale), il carico si distribuirà  in funzione della rigidezza dei singoli elementi. Per la trave di legno valgono le indicazioni delle normative attuali, che si possono trovare anche sui prontuari di promo_legno, tenendo in considerazione, beninteso gli effetti legati alla durata del carico.

Se invece le piastre metalliche agiscono "solo" come rinforzo della trave di legno, la collaborazione strutturale fra i due materiali è definita non soltanto dalla rigidezza (modulo elastico e inerzia) dei due materiali, ma anche e soprattutto dalla rigidezza della connessione fra loro. In questo caso il calcolo deve essere eseguito secondo i principi degli elementi strutturali composti. Una descrizione del modo di procedere e dei modelli di calcolo per si trova nel manuale Hoepli "Strutture in legno" cui rimandiamo (si veda bibliografia).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.