Devo calcolare una casa in legno con pareti con struttura a telaio. Quale normativa devo utilizzare ?

anonimo: Devo calcolare una casa in legno con pareti con struttura a telaio.Quale normativa devo utilizzare ?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (14.02.2008)
Nr.: 7550

Categoria: Normativa

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Le nuove norme tecniche forniscono le basi per il calcolo. In particolare:

Capitolo 4.4 COSTRUZIONI DI LEGNO

Sono fornite le indicazioni principali per il calcolo delle strutture lignee. Alcune indicazioni specifiche per le case a struttura intelaiata sono fornite al paragrafo 4.4.11 SISTEMI STRUTTURALI:

»La stabilità  delle singole membrature nelle strutture intelaiate deve essere verificata, in generale, tenendo conto anche della deformabilità  dei nodi e della presenza di eventuali sistemi di controventamento, oltre che delle effettive condizioni dei vincoli.

La instabilità  delle strutture intelaiate deve essere verificata considerando, oltre agli effetti instabilizzanti dei carichi verticali, anche le imperfezioni geometriche e strutturali, inquadrando le corrispondenti azioni convenzionali nella stessa classe di durata dei carichi che le hanno provocate.

Nei casi in cui la stabilità  laterale è assicurata dal contrasto di controventamenti adeguati, la lunghezza di libera inflessione dei piedritti, in mancanza di un’analisi rigorosa, si puo assumere pari all’altezza d’interpiano.

[..]

Le azioni di progetto sui controventi e/o diaframmi devono essere determinate tenendo conto anche delle imperfezioni geometriche strutturali, nonché delle deformazioni indotte dai carichi applicati, se significative.

Qualora le strutture dei tetti e dei solai svolgano anche funzioni di controventamento nel loro piano (diaframmi per tetti e solai), la capacità  di esplicare tale funzione con un comportamento a lastra deve essere opportunamente verificata, tenendo conto delle modalità  di realizzazione e delle

caratteristiche dei mezzi di unione.

Qualora gli elementi di parete svolgano anche funzioni di controventamento nel loro piano(diaframma per pareti), la capacità  di esplicare tale funzione con un comportamento a mensola verticale deve essere opportunamente verificata, tenendo conto delle modalità  di realizzazione e delle caratteristiche dei mezzi di unione.«

 

Capitolo 7.7 COSTRUZIONI DI LEGNO

Sono fornite indicazioni per la verifica in zona sismica delle strutture in legno, i fattori di struttura per le diverse tipologie e regole di dettaglio (ad esempio il punto 7.7.5.3 è dedicato alle disposizioni costruttive per gli impalcati in zona sismica).

 

Capitolo 12 RIFERIMENTI TECNICI

»Per quanto non diversamente specificato nella presente norma, si intendono coerenti con i principi alla base della stessa, le indicazioni riportate nei seguenti documenti:

- Eurocodici strutturali pubblicati dal CEN, con le precisazioni riportate nelle Appendici Nazionali o, in mancanza di esse, nella forma internazionale EN;

- Norme UNI EN armonizzate i cui riferimenti siano pubblicati su Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea;

- Norme per prove, materiali e prodotti pubblicate da UNI.

Inoltre, in mancanza di specifiche indicazioni, a integrazione delle presenti norme e per quanto con esse non in contrasto, possono essere utilizzati i documenti di seguito indicati che costituiscono riferimenti di comprovata validità :

- Istruzioni del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici;

- Linee Guida del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici;

- Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale e successive modificazioni del Ministero per i Beni e le Attività  Culturali, come licenziate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e ss. mm. ii.;

- Istruzioni e documenti tecnici del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.).

Possono essere utilizzati anche altri codici internazionali, purché sia dimostrato che garantiscano livelli di sicurezza non inferiori a quelli delle presenti Norme tecniche.

 

Si puo in particolare far riferimento al documento CNR 206/2007 e all’eurocodice 5 (UNI EN 1995-1-1:2005), che tratta l’argomento in particolare ai punti 9.2.3 (calcolo dei diaframmi) e 9.2.4 (calcolo delle pareti).

 

Per chiarimenti maggiori sulla situazione normativa attuale in Italia e sul calcolo delle strutture intelaiate faccia riferimento alle risposte collegate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.