Devo costruire una casa in legno anti sismica di 150 mq. e sono indeciso sul sistema di costruzione. Vorrei il Blockhouse con il cappotto esterno ma penso che economicamente sia troppo. Cerco una valida alternativa sempre anti sismica.

massimo micale, AQ (non assegnato): Devo costruire una casa in legno anti sismica di 150 mq. e sono indeciso sul sistema di costruzione. Vorrei il Blockhouse con il cappotto esterno ma penso che economicamente sia troppo. Cerco una valida alternativa sempre anti sismica.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (27.04.2009)
Nr.: 8804


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Giudicare il grado di resistenza al sisma di una costruzione in funzione solamente della tipologia costruttiva non solo è impossibile ma anche concettualmente non corretto. Le caratteristiche che possono influenzare il comportamento al sisma sono diverse (oltre alla tipologia strutturale, regolarità  in pianta ed in elevazione, disposizione degli elementi di controvento, numero di piani, corretta progettazione dei particolari costruttivi, etc.). Fondamentalmente anche un edificio in legno per poter essere giudicato antisismico deve essere ben progettato (anche se il materiale in questo caso puo aiutare). Si possono comunque fare le seguenti considerazioni generali riguardo gli edifici in legno ed in particolare le costruzioni in blockbau.

1. Il legno è di per sè un ottimo materiale da costruzione per edifici in zona sismica, grazie al fatto che è un materiale molto leggero (e soprattutto ha un ottimo rapporto tra resistenza e massa volumica, ben 5 volte superiore per esempio a quello del cemento armato). Inoltre la maggiore deformabilità  del legno rispetto al conglomerato cementizio armato (il valore del rapporto tra modulo elastico e resistenza del primo è circa 1/3 di quello presentato dal secondo) si traduce in una maggiore flessibilità  che, nelle tipologie strutturali tipiche delle costruzioni in legno, puo portare ad un aumento del periodo proprio di oscillazione, con il risultato che le forze sismiche agenti sull'edificio sono ridotte (l'edificio presenta una frequenza di vibrazione propria "lontana" da quelle del sisma e quindi risente meno della scossa rispetto ad altre tipologie di edifici piö rigidi).

2. Tuttavia il materiale presenta altre caratteristiche sicuramente meno favorevoli in questo contesto, principalmente legate alla fragilità  tipica del suo comportamento a trazione. Un indice della duttilità  globale di una costruzione è il cosidetto fattore di struttura (o fattore di duttilità ), che rappresenta la capacità  di una struttura di dissipare l'energia sismica durante un terremoto. Le risorse di duttilità , in una struttura lignea, possono comunque essere ottenute attraverso la corretta progettazione duttile dei collegamenti strutturali (in alcune tipologie strutturali, come gli edifici a pannelli intelaiati in legno, grazie all'elevato numero di collegamenti duttili all'interno degli elementi strutturali, si possono ottenere fattori di struttura particolarmente elevati).

3. Esistono quindi diverse tipologie strutturali in legno con un comportamento piö o meno favorevole alla zona sismica. La tipologia costruttiva blockbau (a tronchi sovrapposti) puo sicuramente avere, se ben progettata, le caratteristiche favorevoli sopra indicate (per esempio una minore massa volumica rispetto ad una costruzioni in ca. o in muratura). Tuttavia non è esattamente una tipologia costruttiva moderna, ma piuttosto un sistema costruttivo tradizionale delle zone alpine e nord-europee, che oggi viene ripreso, anche nelle forme piö moderne e riattualizzate, spesso piö per un valore estetico e culturale che per un effettivo vantaggio rispetto ad altri sistemi costruttivi (per esempio pannelli intelaiati o X-lam). Esistono quindi altre soluzioni in legno piö moderne e piö adattibili a contesti urbani diversi da quelli delle strutture lignee trazionali, e che inotre possono presentare qualche vantaggio in piö non solo da punto di vista sismico (per esempio la possibilità  di avere il cappotto esterno, cosa non possibile in un edificio con struttura in blockbau "a vista", si veda anche questa riposta). Tuttavia il sistema blockbau puo essere sicuramente un sistema adatta all'utilizzo in zona sismica se adeguatamente progettato (si vedano le numerose news correlate al tema della progettazione degli edifici in blockbau).

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.