Devo progettare il rinforzo di una trave in legno mediante affiancamento di profili metallici (piatti o UPN) ad essa connessi. Vi chiedo se potete indicarmi un libro o dispensa dove posso trovare un esempio di calcolo completo

Gianni Prato, GE (Ingegnere): Devo progettare il rinforzo di una trave in legno mediante affiancamento di profili metallici (piatti o UPN) ad essa connessi. Vi chiedo se potete indicarmi un libro o dispensa dove posso trovare un esempio di calcolo completo (calcolo ripartizione delle tensioni, calcolo deformazioni e soprattutto calcolo delle connessioni).

ultimo aggiornamento
06.07.2016 (08.06.2016)
Nr.: 17423

Categoria: Edifici esistenti

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Nel rinforzo di travi tramite l’aggiunta laterale di elementi portanti ausiliari le quote del carico agente possono essere ripartite in base alla rigidezza dei singoli elementi portanti: tali quote di carico possono essere determinate, per elementi inflessi, dalla condizione di continuità e cioè dal requisito di un’uguale freccia di inflessione per tutti gli elementi portanti. Dalle rigidezze (EJ)1 e (EJ)2 dei singoli elementi portanti può essere determinato un coefficiente di ripartizione del carico η=1/((EJ)2/(EJ)1+1). Le quote gravanti sui singoli elementi portanti portanti q1 e q2 si derivano dal carico complessivo q con q1= ηq e q2=(1- η)q.

Questa ripartizione del carico totale in base alla rigidezza flessionale può essere efficace soltanto se il carico può essere efficacemente trasmesso a tutti i singoli elementi portanti. Se le forze esterne agiscono soltanto sull’elemento originario, le forze stesse devono essere trasferite al nuovo elemento portante aggiunto tramite mezzi di unione, che quindi devono poter trasmettere la relativa quota di carico nei singoli elementi portanti. Si deve però fare attenzione che solo l’aliquota di carico che grava sulla struttura dopo l’esecuzione dell’unione può essere sopportato dalla sezione composita. Quindi, affinché il carico agente sulla trave sia efficacemente distribuito sugli elementi portanti laterali, si deve scaricare la struttura (tramite puntellamento o rimuovendo i carichi portati) prima della messa in opera delle travi o delle piastre laterali.

Trova alcuni esempi di calcolo di travi con rinforzi nella lettura “Goerlacher, Strutture lignee storiche in Germania” all’interno del Manuale del legno strutturale, vol IV, Mancosu Editore.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.