Devo progettare la struttura interrata in c.a. di un edificio con struttura in elevazione in legno. Come trattare gli elementi in falso?

anonimo: Devo progettare la struttura interrata in c.a. di un edificio con struttura in elevazione in legno.
Nel progetto architettonico ho notato che non c'è corrispondenza tra pareti ai piani superiori che saranno realizzate in legno e pareti al piano interrato.
vorrei dei chiarimenti su come solitamente si imposta lo schema strutturale della parte interrata in c.a. in questi casi: vanno inseriti dei telai travi-pilastri in corrispondenza di tutte le pareti in legno superiori o considero il peso globale della costruzione come carico distribuito al metro quadro sulla superficie del solaio? In questo secondo caso che tipo di solaio va realizzato? (perché penso che un normale solaio in latero-cemento 24+4 non risulti verificato).

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (19.02.2015)
Nr.: 16135


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Le strutture in falso devono essere sempre trattate con attenzione, seguendo anche le indicazioni della norma.

Per quanto riguarda le strutture in legno non esiste nella versione attuale della norma un divieto esplicito di utilizzare pareti lignee in falso su strutture in cemento armato, anche se esistono ragioni tecniche per valutare con una particolare attenzione progettuale queste possibilità, almeno per i seguenti aspetti:

- realizzazione di travi/telai in C.A. in corrispondenza delle pareti in legno per portare in carico da esse proveniente in fondazione;

- verifica a sisma verticale in presenza di pareti in falso.

La soluzione di considerare, a favore di sicurezza, l'ipotesi di carico uniformemente distribuito è sicuramente corretta e consigliabile a livello progettuale. La scelta delle tipologia strutturale più adatta è sicuramente a carico del progettista strutturale.

Si rimanda alle news correlate per un maggiore approfondimento su queste tematiche.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.