Devo realizzare un edificio in Svizzera e sto cercando informazioni in merito alle certificazioni richieste per i materiali strutturali lignei

anonimo: Buongiorno, devo realizzare un edificio in Svizzera e sto cercando informazioni in merito alle certificazioni richieste per i materiali strutturali lignei (X-Lam, pareti a telaio, lamellare, massiccio).
Ad esempio se per l’X-Lam è sufficiente l’ETA, per il lamellare e il massiccio il CE oppure se sono necessarie apposite certificazioni?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (10.10.2013)
Nr.: 15233


Risposta team esperti Marco Luchetti:

Sebbene in Svizzera non vi siano obblighi in merito alla certificazione CE, secondo un accordo di mutuo riconoscimento (»Mutual Recognition Agreement» MRA) le procedure di prova, i certificati di prova e i marchi di conformità  collegati al marchio CE vengono riconosciuti reciprocamente. In questo modo vengono meno prove doppie ed il dispendio di tempo e di denaro ad esse connesso. Come parte integrante del pacchetto dei sette Accordi bilaterali I, il 01.06.2002 è entrato in vigore anche l'accordo tra la Comunità  Europea e la Confederazione svizzera per il mutuo riconoscimento delle valutazioni della conformità . 

Quindi nel caso si tratti di elementi strutturali coperti da marcatura CE attraverso norma armonizzata (ad es. legno lamellare) o attraverso Benestare Tecnico Europeo/Valutazione Tecnica Europea (ad es. XLAM) questi sono riconosciuti conformi al livello di sicurezza richiesto nella confederazione Svizzera.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.